Norso

Corso perenne di fotografia

La fotografia è uno dei linguaggi visivi più comuni e ci permette di rendere visibile un’idea, di cogliere l’attimo giusto e immortalarlo.

Questa tipologia di Corso, offre un’opportunità per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco nel mondo della fotografia.
Gli studenti esploreranno in maniera approfondita le diverse discipline e le dinamiche professionali della fotografia contemporanea Iniziando da una fondamentale alfabetizzazione tecnica e attraverso la costruzione di una solida cultura visiva e progettuale.

Un percorso che coniuga lo studio approfondito delle materie tecniche – relative all’utilizzo degli strumenti fotografici – con la trattazione di argomenti teorici fondamentali come lo studio dei maestri passati e dei nostri tempi, le scuole di pensiero e i principali filoni di ricerca, l’evoluzione dei linguaggi e l’analisi delle immagini.

Il Norso è caratterizzato da un appuntamento fisso ogni 2 settimane. (2 appuntamenti al mese)
Ogni mese ci sarà una lezione teorica e una pratica, della durata variabile tra una o due ore ciascuna.
Il Costo mensile è di euro 50 + iva al 4%.

Per il mese di Ottobre, il tema sarà: Fotografare il Corpo in Interni con Modella

Osservate qualsiasi foto di nudo e vi accorgerete che le semplicissime, ma infinite curve del corpo del soggetto, definiscono l’immagine molto più di tante immagini ricche di elementi e dettagli.
Si vengono a formare un numero incredibile di linee e curve, provate a fotografarle più o meno da vicino, a girarci intorno e scoprirete un universo del tutto inaspettato. Pensate ora a tutto il corpo e capirete subito le infinite possibilità che ci sono offerte.
Quando si pensa ad una fotografia di nudo si è soliti immaginare un intero corpo senza veli. Come in ogni altro elemento che ci circonda, anche qui riprendere solo un piccolo particolare può fare la differenza tra una foto già vista e una veramente originale.

Scattare fotografie del Corpo con una modella Professionista, porterà un netto miglioramento alle nostre foto e una facilità di ripresa che con amici e conoscenti non avremo mai. Una modella è abituata a stare davanti all’obiettivo e sa come muoversi e quando cambiare posa.
Più grande è l’esperienza della modella, più facile e veloce sarà il lavoro del fotografo.

Verrà allestito il set insieme ai partecipanti al Corso con un fondale,  una luce da studio e un pannello riflettente.
Il partecipante dovrà venire già con un’idea riguardo alle foto che andrà a realizzare sul tema del corpo (geometrie, forme, linee, contrasti, etc..)

Unica Lezione: Sabato 26 Ottobre dalle ore 14,00 alle ore 17,00 presso la Bbros, in Via Zucchini 79
Prezzo: 70,00 euro.