Laboratorio di Camera Oscura

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di sviluppo e stampa tradizionale a pellicola in bianco e nero.
L'obiettivo principale del corso è quello di conoscere il processo completo di stampa di un negativo, partendo dalla realizzazione degli scatti con un uscita esterna insieme al docente per poi passare allo sviluppo della pellicola ed infine stampare le immagini più significative in camera oscura.
Il corso si concentra su alcuni aspetti fondamentali della stampa in bianco e nero: la stampa per contatto e per proiezione.

Svolgimento del corso

Il corso di Camera Oscura prevede due fasi distinte: lo sviluppo delle pellicole; e la stampa e sviluppo della carta.

Le lezioni teoriche introdurranno al processo di sviluppo e stampa dei propri negativi supportato con esempi pratici attraverso l'attrezzatura che poi sarà utilizzata in camera oscura nelle ultime lezioni.
Il materiale di sviluppo e stampa sarà fornito dalla docente e dalla BBros e se non possiedi una macchina fotografica analogica, te la prestiamo noi.

Il corso non presuppone nessuna conoscenza di camera oscura, mentre invece è consigliata la conoscenza delle tecniche fotografiche di ripresa.

Programma del corso

Prima Lezione: Teoria su sviluppo della pellicola - L'immagine latente - I prodotti chimici necessari - La tank e la spirale - Come inserire la pellicola nella tank - Tempi e temperature - Lavaggio e archiviazione
Le carte fotografiche, i prodotti chimici - L'ingranditore e i suoi accessori
Processo della stampa, sviluppo, arresto, fissaggio - Prove pratiche ingranditore con pellicole campione - Tempi e temperature - Trattamenti della fotografia dopo la stampa
Prove pratiche con le attrezzature
Seconda Lezione: Uscita con macchina fotografica analogica
Terza Lezione: Lo sviluppo del rullino
Quarta Lezione : Stampa in camera oscura- parte1
Quinta Lezione: Stampa in camera oscura – parte2

Programmazione - Le date

Il Laboratorio si svolgerà nella sede operativa della BBros s.n.c. in via Zucchini, 79 a Ferrara; fatta eccezione per la seconda lezione in esterno.
Il Laboratorio inizierà solo se si raggiunge un numero minimo di 3 partecipanti ed un massimo di 5.
Il calendario provvisorio delle lezioni è il seguente. In base alle vostre esigenza potremmo aggiornare gli orari e le date.

  1. sabato 4 giugno 2016 - 14.00 (durata lezione: 1ora e 30minuti)
  2. sabato 11 giugno 2016 - 14.00 (luogo da concordare con i partecipanti - durata lezione: 1ora e 30minuti)
  3. domenica 19 giugno 2016 - 19.00 (durata lezione variabile tra 1ora e 1ora e 30minuti)
  4. domenica 26 giugno 2016 - 19.00 (durata lezione variabile tra 2ore e 3ore)
  5. domenica 3 luglio 2016 - 19.00 (durata lezione variabile tra 2ore e 3ore)

 

Costo del corso

Il costo complessivo del corso è di 280 € iva compresa.
Nel costo complessivo, sono comprese tutte le attrezzature di stampa e sviluppo: rullini fotografici in bianco e nero, prodotti chimici per lo sviluppo delle pellicole e della stampa, carta fotografica.

Iscrizione al corso

Per l'iscrizione, compilare il form in tutte le sue parti.
Alcuni campi sono facoltativi, ma li chiediamo ugualmente per agevolare le operazioni di fatturazione. Se non siete un'azienda, ovviamente non compilate ragione sociale e partita iva.
In questa fase non chiediamo denaro, raccogliamo i nominativi e consideriamo il posto prenotato. Vi contatteremo poi individualmente per chiedere un'ulteriore conferma della presenza. Controllate quindi per favore la mail che ci avete fornito e rispondete a chiamate o sms da un numero che non conoscete :)
Il fatto che non vengano chiesti anticipatamente acconti, non significa che la partecipazione sia facoltativa :)
Dobbiamo sapere con un po' di anticipo se riuscite a venire a tutte le lezioni o solo ad alcune, per poter aggiornare il calendario in base alla disponibilità della maggior parte di voi.
Se siete interessati al corso, ma le date o gli orari non andassero bene in realzione ai vostri impegni, compilate ugualmente il form e scrivete nel messaggio se preferite un altro orario, o un altro periodo. Terremo in considerazione le vostre necessità per l'oraganizzazione dei corsi futuri.
Grazie!

Laboratorio di Camera Oscura
Nome:*
Cognome:*
Indirizzo e-mail:*
Cellulare:*
Indirizzo completo:
Codice fiscale:
Ragione sociale:
Partita IVA:
Messaggio:
Trattamento dei dati:*
Acconsento: No
Controllo antispam:*captcha codice
* I campi indicati con l'asterisco sono obbligatori.