ePet è il nuovo software gestionale sviluppato per le strutture veterinarie.
Visita il sito del programma per saperne di più!

Posta elettronica

Cos'è la PEC?

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata.

É un tipo di e-mail che grazie alle sue caratteristiche permette di dare al messaggio lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento.

Inviando una e-mail tramite un sistema PEC, infatti, viene "applicato" al messaggio un certificato digitale che ne impedisce la successiva alterazione. All'interno del certificato, inoltre, sono contenute le informazioni del mittente, e ciò gli dà valore di firma.

Generalmente le PEC possono inviare a indirizzi e-mail ordinari e alle altre PEC, mentre gli indirizzi di posta ordinari non possono inviare mail ad indirizzi PEC.

Per ottenere una PEC bisogna rivolgersi ad un fornitore di servizi che possa rilasciarla. BBros è uno di questi. 

É bene sapere che le PEC fornite gratuitamente dal Governo Italiano servono esclusivamente per le comunicazioni fra privato cittadino e Pubblica Amministrazione, pertanto non hanno valore di firma e non possono essere usate fra i privati cittadini o per comunicazioni con Camera di Commercio o Registro Imprese.

Le imprese costituite dopo il 29 novembre 2011 hanno l'obbligo di cominicare il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese. L'indirizzo PEC può essere usato per comunicazioni come se fosse la sede legale della socità e comparirà anche nella visura camerale, così come l'indirizzo della sede legale.
Quest'obbligo è stato esteso anche alle imprese individuali, ed entro il 30 giugno 2013 dovranno aver depositato l'indirizzo presso il Registro Imprese.
Per maggiori informazioni su questo adempimento rimandiamo a questa pagina del nostro sito, nel capitoletto relativo alla PEC.