Intelligenza artificiale

Tradizionalmente, l'intelligenza artificiale è stata concepita come la capacità di una macchina di mostrare un comportamento intelligente, simile a quello degli esseri umani.

Più recentemente, la ricerca nel campo dell'intelligenza artificiale ha assunto caratteri più pragmatici,  concentrandosi sulla produzione di modelli e algoritmi, non necessariamente simili a quelli utilizzati dagli esseri umani, per la soluzione di problemi complessi.

Le tecniche sviluppate negli ultimi decenni comprendono la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico, l'apprendimento automatico, la pianificazione, la capacità di interagire con esseri umani e altre macchine; tecniche utilizzate quotidianamente, direttamente o indirettamente, in tutti i settori produttivi.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale

Marco Alberti

Dal 2013, presso BBros, si occupa di consulenza informatica, progettazione di algoritmi, sviluppo software.

Dal 2009 al 2012 è stato ricercatore e membro effettivo del Centre for Artificial Intelligence, e docente di Programmazione Logica e Sistemi Multi-Agente, presso l'Universidade Nova di Lisbona, Portogallo.

Dal 2005 al 2009 è stato post-doc, e docente di Programmazione e Ingegneria del Software, presso l'Università di Ferrara.

Dall'Università di Ferrara ha ottenuto la laurea in Ingegneria Elettronica nel 2001 con una tesi su visione artificiale e il dottorato di ricerca nel 2005 con una tesi su specifica e verifica di sistemi multi-agente.

E' co-autore di oltre 50 pubblicazioni su temi di visione artificiale e riconoscimento di oggetti, rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico, sistemi multi-agente.