ePet è il nuovo software gestionale sviluppato per le strutture veterinarie.
Visita il sito del programma per saperne di più!

Sicurezza informatica

Prevenzione di attacchi

Ogni giorno, anche a nostra insaputa, siamo soggetti ad attacchi informatici. Software pilotati da hacker cercano in continuazione di trovare accessi attraverso i collegamenti internet. Una password debole, o un router mal configurato, possono essere una porta aperta per qualsiasi tipo di azione da parte di un intruso.

La nostra analisi è importantissima, perché spesso non si è al corrente dei rischi che si corrono.

Un firewall può proteggere una rete sia da attacchi provenienti dall'esterno, che da attacchi dall'interno. Virus trojan, spyware e malware possono essere usati da malintenzionati per trasportare e rubare informazioni dall'interno della rete. Spam, mail apparentemente pubblicitarie, possono essere veicoli di virus o far cadere nei loro tranelli un dipendente poco accorto, che potrebbe digitare la password del conto corrente aziendale su un sito di un malintenzionato.

Backup

Chi tiene al proprio lavoro, e quindi alla propria azienda, parte sempre da qui. Questa è una misura di sicurezza fondamentale.

Cancellazioni accidentali, errori, rotture hardware o attacchi di hacker possono avere conseguenze catastrofiche se non si ha la possibilità di ripristinare velocemente lo status quo.

Protezione dei dati

L'aspetto della sicurezza informatica, purtroppo, è molto spesso sottovalutato. Ci capita spesso di sentire frasi come «sono dieci anni che funziona, e non mi si è mai rotto niente» o «non ho mai perso un dato», ecc.. Molte di queste relatà sono affidate solamente alla fortuna.

Quando ci occupiamo di protezione dei dati, partiamo dall'analisi dei rischi che possono andare dal furto da parte di abilissimi hacker, allo stupido allagamento che mette fuori funzione il server aziendale. Una volta capito da chi o da cosa proteggersi, redigiamo un piano d'azione per mettere i dati al sicuro.