Corsi di fotografia

Corsi di fotografia

Dalla collaborazione fra Benedetta Biscaro, fotografa professionista, e BBros s.n.c. è nata l'idea di organizzare questi due corsi di fotografia.
Raccogliamo le adesioni e appena abbiamo abbastanza persone interessate organizziamo le classi.
Le lezioni avranno cadenza settimanale e si terranno il mercoledì nel tardo pomeriggio/sera.
Ogni lezione durerà un'ora e alcune lezioni si terranno fuori dalla nostra struttura per poter mettere in pratica quanto appreso.


Di seguito ci sono i dettagli di entrambi i corsi, e... se siete interessati o avete qualche domanda in merito, venite a trovarci sulla nostra pagina Facebook Corsi di Fotografia di Base e Creativa oppure contattateci al numero 0532 52337 o via e-mail segreteria@bbros.it .

Corso Base di Fotografia

Il corso base è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire una conoscenza di base della fotografia. Offre una preparazione generale teorica/pratica e introduce il corsista ad un uso creativo della fotografia.
Argomenti trattati:

  • Cos’ è la Fotografia. Breve storia della nascita della macchina fotografica.
  • La luce e l’occhio umano.
  • Il Diaframma e l’Otturatore.
  • Differenze tra Digitale e Analgico.
  • Gli Obiettivi.
  • Regole di composizione, inquadratura, angolazione, prospettiva.
  • Introduzione ai vari stili fotografici (Reportage, Ritratto, Paesaggio, Still-life).
  • Prova pratica.
  • Selezione e critica delle foto.

 

Corso di Fotografia Creativa

Lo scopo di questo corso è quello di abituare l’occhio ad uno sguardo fotografico differente verso l’ambiente circostante. È un corso rivolto a chi ha già appreso le tecniche di base della Fotografia e vorrebbe imparare ad esprimere la propria creatività con questo mezzo espressivo. La ricerca si affronterà allenando l’occhio a cogliere l’immagine oltre la fotografia, attraverso lo stimolo creativo, applicando le tecniche base per scoprire una nuova dimensione della costruzione dell’immagine stessa. Durante questo corso, verranno assegnati, settimanalmente, dei temi che dovranno essere sviluppati seguendo alcune regole ben precise. Nell’incontro successivo verranno guardate insieme le foto e si imparerà a fare una selezione precisa e dettagliata degli scatti in base a criteri di composizione, di significato e significante. Dovranno essere scattate un numero massimo di 36 foto per tema, simulando il numero di scatti di un rullino fotografico. Questo aiuterà il corsista a valutare e scegliere, già in fase di scatto, la giusta inquadratura e il giusto soggetto. Bisognerà evitare di cancellare i file dalla macchina fotografica anche se ci si dovesse accorgere di aver fatto uno sbaglio.

 

Corso Avanzato di Fotografia

Questo corso è rivolto agli studenti, agli amatori ed agli appassionati di fotografia che sono già in possesso delle conoscenze base delle tecniche fotografiche, e che vogliono approfondire le tematiche ed apprendere i “trucchi del mestiere”.
Particolare attenzione sarà dedicata alla conoscenza approfondita delle attrezzature ed alla ricerca della massima qualità delle immagini.
Durante il corso saranno organizzate delle uscite a tema in modo da mettere in pratica gli argomenti trattati durante le lezioni. Verrà, inoltre, assegnato un progetto personalizzato da portare avanti e sviluppare durante tutta la durata del corso.